L’infinito
by Giacomo LeopardiSempre caro mi fu quest’ermo colle,E questa siepe, che da tanta parteDell’ultimo orizzonte il guardo esclude.Ma sedendo e mirando, interminatiSpazi di là da quella, e sovrumaniSilenzi, e profondissima quieteIo nel pensier mi fingo; ove per pocoIl cor non si spaura.E come il vento,S’ode nel bosco,E il cielo si muove,E io mi sento solo,Ecco la mia vita.
A Silvia
by Giacomo LeopardiSilvia, rimembri ancora Quel tempo della tua vita mortale, Quando belta, splendi, Quando vivevi, o dolce Mia compagna! Nella primavera, Nelle dolci acque, E l’aria piena Di canto e di amore, Tu splendevi, oh vita!
Il cinque maggio
by Alessandro ManzoniIl cinque maggio del milleottocentoE’ una data ben nota e dolorosa.Napoleone, in esilio,Sulla sua vita ripensa.E ricorda, con l’animoChe duole, i suoi trionfi,Ma il suo cuore è spento,La gloria è lontana.
La pioggia nel pineto
by Gabriele D’AnnunzioTaci, anima bella,Taci, taci.Senti come il ventoFa cantare le fronde!Sotto i pini,La pioggia scendeCon dolcezza,E il mondo si tingeDi blu e di verde.
Sonetto 30
by Francesco PetrarcaChiare, fresche e dolci acque,Onde, se m’adorate,E se in voi ho l’amoreLa mia vita,Non sia solo un ricordo,Ma una dolce memoria,Dove il cuore si ritrovaE la bellezza si compie.
Canto di un pastore errante nell’Asia
by Giacomo LeopardiA te, o musa, non sapreiSe da dolce o da amaroCantare le memorie.E nel deserto,Un pastore errante,Si perde in pensieri,E il suo canto si leva,Tra stelle e solitudini.
Non sono in queste rive
by Torquato TassoNon sono in queste rive fiori così vermigli come le labbra de la donna mia, né ’l suon de l’aure estive tra fonti e rose e gigli fa del suo canto più dolce armonia. Canto che m’ardi e piaci, t’interrompano solo i nostri baci.
Parola
by Ribka SibhatuSacra Parola, misteriosa essenza, terra della straniera che girovaga! Tocca la figlia che cammina tra luci e ombra, coraggio e paura. Suona melodie che danno forma al mondo a cui appartiene. Parla parole ce emanano profumo e portano l’animo nel tempo e nello spazio.
Rimani
by Gabriele D’AnnunzioRimani! Riposati accanto a me. Non te ne andare. Io ti veglierò. Io ti proteggerò. Ti pentirai di tutto fuorché d’essere venuta a me, liberamente, fieramente. Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore…